Egitto, islamisti in piazza al Cairo Scontri con esercito: tre morti

egitto_promorsi_xin54--400x300Altissima tensione oggi al Cairo per la manifestaizone dei sotenitori di Mohamed Morsi, deposto dall’esercito due giorni fa. Almeno tre persone sono rimaste uccise in una sparatoria davanti al quartier generale al Cairo della Guardia Repubblicana. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera.

Gli uomini della sicurezza egiziana sono intervenuti al Cairo per impedire ai sostenitori di Morsi di assalire il commissariato di polizia di El Talbeya, nel quartiere di Giza. Lo riferisce il sito web del quotidiano governativo ‘al-Ahram’, precisando che le forze di sicurezza hanno sparato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che cercavano di assalire il commissariato. L’edificio si trova non distante dall’Universita’ del Cairo, dove oggi si sono riuniti i manifestanti pro-Morsi. La polizia ha formato un cordone di sicurezza per impedire eventuali tentativi di assalto contro la sede del commissariato.

E’ rimasto inascoltato l’appello “all’unità e alla riconciliazione” rivolto dall’esercito egiziano alle forze politiche del Paese.

Nella notte un militare è rimasto ucciso in una serie di attacchi eseguiti contro le forze di sicurezza da sospetti gruppi jihadisti nella regione del Sinai, nel nord dell’Egitto.

Secondo fonti della sicurezza, citate dal sito web del quotidiano israeliano ‘Jerusalem Post’, un militare e’ stato ucciso e due sono rimasti feriti in un agguato a Rafah, vicino al confine con la Striscia di Gaza. I media locali sostengono che le autorita’ hanno incrementato la presenza di militari ad El Arish per far fronte all’ondata di attacchi.

 

fonte:Egitto, islamisti in piazza al Cairo Scontri con esercito: tre morti – Adnkronos Esteri.