E’ quanto emerge uno studio ‘comScore Inc.’, società specializzata nella misurazione del mondo digital, che presenta la panoramica sull’uso del mobile in cinque mercati europei (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, più un focus sull’Italia), secondo la quale chi si connette da smartphone e naviga su siti di vendita al dettaglio è cresciuto in Italia di oltre il 60% nell’ultimo anno.
Secondo i dati, inoltre, un possessore di mobile su sei conclude un acquisto col proprio device. Nel periodo giugno-agosto 2013, infatti, il 17,2% di chi ha uno smartphone ha acquistato beni o servizi. E dei 5,6 milioni di italiani che hanno smartphone – che nel mese si sono connessi a siti retail – l’89% ha acquistato online dal proprio device.
L’analisi dei primi cinque tipi di beni e servizi acquistati mostra che le categorie più acquistate sono ‘elettrodomestici’ e ‘abbigliamento e accessori’ (rispettivamente dal 6,1 e dal 5,4% dei possessori di smartphone). Seguono i ‘libri’ (con il 4,3%) e i ‘buoni regalo’ (il 3,7%).