Appello di Alfano a Berlusconi: sostenga governo anche se decade

alfano_mano_adn--400x300Non c’è alcun automatismo tra il voto di decadenza di Berlusconi e la caduta del governo. Ne è convinto Angelino Alfano che a SkyTg24 spiega: “Berlusconi non ha mai annunciato che le due questioni sono abbinate, ha sempre detto pubblicamente che distingue la vicenda giudiziaria da quella personale e questo gli ha arrecato grande beneficio di immagine e incremento nei sondaggi”.

Secondo il vicepresidente del Consiglio “Berlusconi è vittima di una grande ingiustizia sulla base della quale si può affermare che il caso non è chiuso” e il Cavaliere ha ancora “delle cartucce da sparare”. “Non mi riferisco alla grazia – dice – ma al fatto che l’ordinamento giuridico italiano prevede delle possibilità per Berlusconi e spero che il 2014 sia l’anno in cui gli sia data la possibilità di rivalersi”.

Alfano ammette poi che il Cavaliere non ha ancora deciso come reagire nel caso il prossimo 27 novembre il Pd voti la sua decadenza da senatore. “Penso che su tale questioni sta ancora riflettendo”. Tuttavia, aggiunge “noi gli chiederemo di continuare a sostenere questo governo. So per certo che nella sua mente, mente di una persona responsabile, alberga forte il senso di responsabilità nei confronti del Paese”. La minaccia, per Alfano, è quella della costituzione di un governo di sinistra. Perché se cade l’esecutivo Letta “nascerebbe un altro esecutivo di sinistra-sinistra in questa stessa legislatura”.

 

fonte: Appello di Alfano a Berlusconi: sostenga governo anche se decade – Adnkronos Politica.