Aldrovandi, sit in agenti sotto ufficio madre Cancellieri: “Non rappresentano Polizia” – Adnkronos Cronaca

coisp_sitin--400x300I manifestanti sotto l’ufficio della madre di Federico Aldrovandi, morto nel 2005 a Ferrara a 18 anni durante un controllo di Polizia, si sono resi responsabili di un episodio “da stigmatizzare assolutamente” e “non rappresentano la maggioranza della Polizia di Stato”. E’ una dura condanna morale quella che arriva dal ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri contro gli agenti del sindacato di Polizia Coisp che hanno organizzato un sit in di solidarietà per i loro 4 colleghi arrestati e condannati per eccesso colposo in omicidio colposo per la morte di Aldrovandi. Alla manifestazione, che si è tenuta proprio sotto l’ufficio in cui lavora la madre di Federico, in piazza Savonarola a Ferrara, hanno partecipato una ventina di persone che hanno mostrato striscioni di solidarietà ai 4 colleghi arrestati. La madre di Aldrovandi, Patrizia Moretti, è scesa in strada in lacrime mostrando una foto del figlio appena morto.

Gli organizzatori del sit in non subiranno provvedimenti disciplinari – ha spiegato il ministro Cancellieri – ma “il giudizio morale e’ assolutamente negativo”, ha detto la titolare del Viminale. “Innazitutto -ha affermato Cancellieri- il dolore di una madre va sempre rispettato, cosi’ come vanno rispettate le sentenze di condanna emesse dai tribunali: lo fanno i cittadini, lo devono fare i poliziotti”. Il ministro ha aggiunto che “coloro che hanno manifestato non rappresentano la maggioranza dei poliziotti, che invece sanno rispettare le sentenze, il dolore di una madre, il ruolo stesso del poliziotto”.

Indubbiamente e’ “un episodio grave” ed e’ “gravissimo” quanto accaduto quando la signora Aldrovandi e’ scesa mostrando la foto del figlio senza vita e i manifestanti si sono girati, dimostrando una “mancanza di sensibilita’ civile e morale”, un fatto “da stigmatizzare”. Alla domanda se ritenga che i partecipanti all’iniziativa vadano in qualche modo sanzionati sul piano disciplinare, la titolare del Viminale ha risposto: “No, ma resta il giudizio morale assolutamente negativo”.

 

fonte: Aldrovandi, sit in agenti sotto ufficio madre Cancellieri: “Non rappresentano Polizia” – Adnkronos Cronaca.