Weekend di piogge e neve al Nord, lunedì temporali su Campania, Lazio e Sicilia

”Sta giungendo sull’Italia una forte perturbazione accompagnata e sospinta da aria calda da sud con venti di scirocco sull’Adriatico e di Libeccio sul Tirreno, ma sulla pianura padana centro-occidentale rimane uno strato gelido nei bassi strati, che consentirà tanta neve anche in pianura, fino a oltre 5-8 cm tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domenica”.

Antonio Sano’ direttore del portale www.iLMeteo.it sottolinea che ”nevicate sono previste in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia Occidentale (Piacenza – Parma) e a bassissime quote sui rilievi liguri e sulle Alpi. Neve più copiosa è attesa su basso Piemonte e rilievi liguri, e nella notte fiocchi misti a pioggia potranno scendere anche tra Genova e Savona per via del fenomeno della ‘Tramontana scura”’.

A Milano la neve cadrà da oggi pomeriggio ”fino alla mattina di domenica con un manto nevoso dai 5 agli 8 cm così come a Torino prima di lasciar spazio alla pioggia nel corso di domenica; la neve inizialmente cadrà anche sull’Emilia occidentale quindi a Parma e Piacenza e qui si trasformerà in pioggia nelle prime ore di domenica. Altre nevicate imbiancheranno il resto delle Alpi e gli Appennini a quote via via più elevate”.

Una seconda forte perturbazione giungerà domani sera e lunedì ”e porterà severo maltempo generale, con temporali sulla Campania, basso Lazio e Sicilia e pioverà quasi ovunque, il limite delle nevicate si innalzerà anche sulle Alpi oltre i 1200 m.

Le piogge continueranno al centro-sud, Isole Maggiori e nordest fino a martedi’, mentre tra mercoledi’ e giovedi’ e’ atteso un nuovo importante peggioramento del tempo per la formazione di un vortice ciclonico mediterraneo, a cui saranno associate ancora una volta piogge, temporali e nevicate di nuovo in pianura al nord e a bassa quota al centro per l’arrivo di aria fredda nuovamente da nord”.

E intanto è una Toscana davvero tutta bianca quella che si presenta agli sciatori in questi giorni. La neve è infatti arrivata abbondante in tutte le località: le piste sono coperte anche da un metro di neve fresca, i boschi sono carichi di neve e le temperature si mantengono invernali. Insomma, condizioni che dovrebbero garantire un buon proseguimento di stagione e che fanno la gioia degli impiantisti e degli sciatori.

fonte: Weekend di piogge e neve al Nord, lunedì temporali su Campania, Lazio e Sicilia – Adnkronos Cronaca.