Via libera a legge svuota-Province Cdm: “Sì alle città metropolitane”

Letta_xin--400x300Via libera in Consiglio dei ministri al ddl di riordino degli enti locali che punta a svuotare le Province e a ridefinire Unioni dei Comuni e citta’ metropolitane. Il testo e’ stato approvato in prima lettura. Ora dovra’ passare all’esame della Conferenza Unificata per poi tornare in consiglio dei ministri per il via libera definitivo.

Il Consiglio dei ministri ha approvato un ddl per gestire la fase transitoria che si apre in vista dell’eliminazione delle province, ha annunciato il presidente del Consiglio Enrico Letta nella conferenza stampa a palazzo Chigi dopo il Cdm. Si tratta di evitare “vuoti di potere” e assicurare “la funzionalita’” nella transizione.

Il ddl sul riordino delle Province ha “l’obiettivo di sistemare e gestire la transizione in attesa che il Parlamento approvi il provvedimento di abolizione degli enti”, ha spiegato Letta.

“Il percorso di riforma costituzionale e’ complesso e prende tempo, nel frattempo ci sono alcuni avvenimenti in corso che hanno bisogno di essere gestiti, quindi abbiamo approvato lo ‘Svuotapoteri’ delle Province”, conclude il premier.

 

fonte: Via libera a legge svuota-Province Cdm: “Sì alle città metropolitane” – Adnkronos Politica.