Vertice P.Chigi: segnali di ripresa Letta: ora responsabilità di tutti

letta_foto_palazzo_chigi--400x300“Ci sono segni di ripresa e questa ripresa ha bisogno di stabilità, ha bisogno di comportamenti responsabili da parte di tutti”. Lo ha detto il premier Enrico Letta, in una conferenza stampa a Bolzano. “Io penso – ha aggiunto – che ci sia bisogno di stabilità e penso che i segnali di queste ore sono di consapevolezza del bisogno di stabilità. Tutto il Paese può permettersi tranne improvvise crisi politiche dall’esito incerto”.

“La stabilità paga – ha proseguito il premier e – la dimostrazione di questo è il fatto che oggi gli indicatori dei tassi di interese è sceso ai minimi da molto tempo a questa parte”.

L’atteggiamento del governo, ha quindi spiegato, è quello di chi si “rimbocca le maniche e lavora perché è convinto che gli italiani chiedono stabilità e risposte concrete: quello che facciamo ogni giorno pur con grandi difficolta’ politiche che sono sotto gli occhi di tutti”.

Il presidente del Consiglio ha fatto riferimento all’incontro avuto oggi a palazzo Chigi con il ministro dell’Economia Saccomanni e il governatore di Bankitalia Visco, dal quale sono “emersi molti punti che ci lasciano intendere che la ripresa e gli stimoli di ripresa cominciano ad avverarsi”.

Ma “è tutto risolto? Assolutamente no, sappiamo benissimo i tanti problemi che l’Italia e la sua economia hanno”, ha aggiunto il premier.

Dal vertice di oggi sono emersi segnali positivi: un sistema bancario più solido e segnali di miglioramento di una situazione ormai prossima al punto di svolta: la ripresa economica è vicina ma sarà graduale nel tempo.

 

FONTE: Vertice P.Chigi: segnali di ripresa Letta: ora responsabilità di tutti – Adnkronos Politica.