Venezuela, ritrovato il relitto dell’aereo scomparso nel 2008 con 8 italiani a bordo

los_roques--400x300E’ stato ritrovato il relitto dell’aereo disperso il 4 gennaio 2008 mentre era in volo da Caracas per l’arcipelago di Los Roques, in Venezuela, con a bordo 14 persone tra cui 8 italiani. Lo rendono noto le autorità venezuelane. Sulla stessa tratta, esattamente 5 anni dopo, il 4 gennaio scorso, un altro aereo è sparito: a bordo c’erano il figlio maggiore di Ottavio Missoni, Vittorio, con la compagna e una coppia di amici.

I resti del velivolo sono stati ritrovati ieri e a dare la notizia è stato Jorge Galindo, del ministero dell’Interno, via Twitter. La notizia, riferisce la stampa locale, è stata confermata sul social network anche da Luisa Ortega Diaz, procuratrice generale della Repubblica.

L’aereo, un bimotore turboelica Let L 410 della compagnia Transaven, decollò alle 9:13 dall’aeroporto Internazionale Simo’n Bolìvar di Caracas con destinazione l’aeroporto di Los Roques. Alle 9:38 il pilota informò la torre di controllo di Los Roques di avere problemi ad entrambi i motori. Disse di trovarsi a 16 miglia dalla costa e di voler tentare un ammaraggio. Poco dopo l’aereo scomparve dai radar.

Sul luogo del presunto punto di ammaraggio intervenne un altro Let L 410 che stava percorrendo la stessa rotta ma non trovò nessuna traccia rilevante del piccolo aereo, così come vane furono le ricerche dei volontari e della protezione civile. Le autorità, ricorda Ultimas Noticias, hanno continuato le ricerche per il tempo necessario e, per cercare di localizzare il velivolo in mare, i familiari dei dispersi hanno utilizzato sonar italiani di ultima generazione.

A bordo si trovavano due amiche bolognesi, Rita Colanni e Annalisa Montanari, la famiglia di Treviso di Paolo Durante che viaggiava con la moglie Bruna Guarnieri e le piccole Emma e Sofia di 6 e 8 anni, i neosposi di Roma Stefano Fragione e Fabiola Napoli. C’erano inotre 3 venezuelani, uno svizzero, il pilota e il copilota. L’unico cadavere ad essere ritrovato fu quello dei quest’ultimo, il 37enne Osmel Alfredo Avila Otamendi. Secondo la protezione civile, la zona del ritrovamento rientrava nell’area in cui era più probabile che l’aereo si fosse inabissato. Ma del relitto, dei passeggeri del piccolo aereo da turismo nessuna traccia, nonostante le ricerche, fino a oggi.

 

fonte: Venezuela, ritrovato il relitto dell’aereo scomparso nel 2008 con 8 italiani a bordo – Adnkronos Esteri.