Venerdì Santo, il Papa prostrato davanti all’altare. Ora la Via Crucis

francesco_papa_fi--400x300Papa Francesco, vestito con i paramenti rossi, ha aperto nella Basilica di San Pietro la celebrazione del Venerdì Santo per la Passione del Signore. Rito che tradizionalmente precede la Via Crucis che si svolgerà stasera dal Colosseo al Palatino e che si concluderà con la benedizione del Papa.

Francesco, dopo l’ingresso nella basilica vaticana, si è prostrarto a terra davanti all’altare, mentre tutti i fedeli sono rimasti in silenzio, meditando e pregando.

LA VIA CRUCIS – Ogni stazione della Via Crucis ”è concentrata attorno a una ferita del mondo di oggi”, ha detto, in un’intervista all’Osservatore Romano, monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano, autore delle meditazioni per la Via crucis presieduta dal Papa. ”Ci sono alcune situazioni in cui l’uomo contemporaneo è nuovamente crocifisso. Nelle meditazioni proposte ho cercato proprio alcune similitudini”, ha aggiunto Bregantini spiegando il senso che ha voluto dare ai testi che accompagneranno le varie stazioni.

”Ho cercato di farmi interprete di alcuni problemi di oggi, vissuti alla luce della fragilità umana: il peso della crisi, gli immigrati, i malati, specialmente quelli terminali e quanti muoiono per l’inquinamento della Terra dei fuochi. Ma anche l’esperienza del carcere, della tortura, della solitudine. Realtà di ogni giorno redente però dalla croce portata da Gesù”, ha sottolineato Bregantini. ”Sono loro i nuovi Crocifissi loro i protagonisti della vere meditazioni della Via crucis proposte da Papa Francesco nel suo ministero quotidiano”, ha concluso.

 

fonte: Venerdì Santo, il Papa prostrato davanti all’altare. Ora la Via Crucis – Adnkronos Cronaca.