Vendola: ”Con voto a Sel vince la coalizione e si rafforza la sinistra”

Vendola_adn--400x300“Il voto a Sinistra ecologia libertà ha una doppia valenza: contribuisce a far vincere la coalizione di centrosinistra e rafforza la sinistra fin qui esclusa dal Parlamento. E’ un voto per vincere, per governare, per cambiare l’Italia, costruendo un futuro di dignità”. Lo scrive Nichi Vendola in una mail inviata agli elettori.

“E un punto di svolta quello che sta davanti all’Italia con il voto dei prossimi giorni. Un paese messo in ginocchio dagli effetti devastanti della crisi e dal fallimento politico di una destra inetta e corrotta, ha la possibilità di aprire le porte del cambiamento – scrive il leader di Sel – E il cambiamento lo può fare con la forza innovativa delle sue risorse migliori: i giovani che vogliono cambiare il tempo frantumato della precarietà in tempo di lavoro e di vita, le donne che aspirano a diritti paritari e all’autonomia soggettiva, gli anziani che si sottraggono alla marginalità in cui sono relegati dalle condizioni del presente per affermare di avere un futuro nel quale memoria ed esperienza siano valori da trasmettere”.

Vendola sottolinea che “risorse del cambiamento sono le lavoratrici e i lavoratori che hanno scontato nel buio di questi lunghi anni l’umiliazione del lavoro vilipeso e perduto, sfruttato e privato persino dei diritti essenziali. Come sono una risorsa quelle imprese che operano per creare lavoro nel rispetto del territorio e della legalità e che vedono negata ogni possibilità di accesso al credito da una finanza intenta a speculare bruciando economia reale”.

Il leader di Sel spiega: “Abbiamo incontrato ognuna di queste risorse, insieme alle loro sofferenze ed aspettative, in quella meravigliosa esperienza di partecipazione e di democrazia rappresentata dalle primarie del centrosinistra. La passione e la speranza che esse hanno messo in moto ci consegnano adesso un patrimonio che il voto deve raccogliere per trasformarlo nella sfida del governo”.

Vendola si rivolge ancora agli elettori: “Sinistra ecologia libertà chiede un voto consapevole e responsabile per vincere questa sfida. Presentiamo a voi un programma (http://www.sinistraecologialiberta.it/programma/) concreto di alternativa alle politiche fin qui seguite dalle due destre che sinora ci hanno governato, prima Berlusconi e poi Monti”.

La mail si conclude: “Candidiamo donne e uomini che con le loro provate competenze si sono misurati con le problematiche del lavoro e dell’immigrazione, dell’informazione e del sapere, dei diritti e dell’ambiente. Qui trovi i nostri candidati: http://www.sinistraecologialiberta.it/candidati/. Siamo l’unica forza politica ad aver scelto il criterio di eleggibilità, per oltre il 43% delle donne nelle liste di Camera e Senato”.

fonte: Vendola: ”Con voto a Sel vince la coalizione e si rafforza la sinistra” – Adnkronos Politica.