Vaticano, prima domenica senza Angelus

sanpietro_adn--400x300Prima domenica senza Benedetto XVI. E con la sede vacante il nome di Ratzinger sparisce dalle messe sia come Papa, sia in riferimento alla capitale come vescovo di Roma nella preghiera eucaristica.

Mentre domani inizieranno le prime due congregazioni generali dei cardinali, elettori e non, oggi i parroci sono dunque alle prese con la nuova formula per le messe. Nella centralissima basilica di San Carlo al Corso, il rettore dice chiaramente: “Domenica rivolgeremo la nostra preghiera al collegio cardinalizio, nessun riferimento al Papa emerito”.

A Santa Maria alla Transpontina, in via della Conciliazione, si sottolinea la “situazione del tutto inedita. Certo – ammette uno dei padri carmelitani – la sede vacante fa sì che sparisca dalla Messa il nome del Papa. E, quasi sicuramente, salteremo la formula in cui si cita il Papa e il vescovo di Roma ma chissà che, all’ultimo momento, qualcuno dei nostri padri non abbia un guizzo e inserisca una preghiera per il nostro Papa emerito”.

 

fonte: Vaticano, prima domenica senza Angelus – Adnkronos Cronaca.