Usa, libere tre ragazze rapite 10 anni fa Ritrovate in una casa in Ohio

usa_libereragazze--400x300Tre donne, scomparse da anni a Cleveland, sono state ritrovate vive dalla polizia dopo che una di loro e’ riuscita a scappare dalla casa dove sono state tenute prigioniere dai loro rapitori. E’ stata Amanda Berry (foto), scomparsa nel 2003 quando aveva 17 anni mentre stava tornando a casa dal lavoro, a riuscire a scappare dalla loro prigione, insieme alla figlia di 3 anni.

“Aiutatemi, sono Amanda Berry, sono stata rapita, sono scomparsa da 10 anni, ora sono qui e libera”, ha detto la donna alla polizia chiamata dalla casa del vicino che l’ha aiutata a scappare dalla casa, dopo aver notato una donna che chiamava aiuto da una finestra (La telefonata al 911/Audio). La polizia è immediatamente intervenuta liberando la altre due donne: Gina DeJesus che era scomparsa nel 2004 quando aveva 14 anni e Michele Knight, scomparsa nel 2002 all’età di 21 anni.

Il vicino che ha aiutato la Berry a fuggire ha detto di non aver mai avuto il sospetto che vi fosse qualcun altro nella casa dell’uomo dove si era recato a volte per dei picnic nel giardino. La casa-prigione delle tre donne si trova in un quartiere, a maggioranza ispanico, poco distante dai luoghi della loro scomparsa.

“E’ una cosa straordinaria che le abbiamo ancora con noi, e’ una benedizione per la comunita’ e la polizia e per le famiglie che siano ancora vive, non posso dire quanto sia felice”, ha detto in una commossa dichiarazione il capo della polizia della citta’ dell’Ohio, Ed Tomba. Le tre donne e la bambina sono state ricoverate in ospedale dove sono state trovate in buone condizioni. “Continuavano a piangere e gridare, chiamate la polizia, aiutateci, per favore”, hanno raccontato alla polizia i vicini che hanno aiutato la Berry.

La madre di una delle scomparse, Gina DeJesus, non aveva mai perso la speranza di ritrovare la figlia viva: “ha sempre detto che lo sentiva che Gina fosse viva, e’ una cosa che una mamma sente”. La polizia non ha diffuso l’identita’ del proprietario della casa prigione, ma secondo un consigliere comunale locale citato dalla Cnn, si tratta di un uomo che fino a qualche tempo fa lavorava per il Cleveland Metropolitan School District come autista. Non e’ stato precisato se l’uomo sia stato licenziato o abbia lasciato volontariamente il lavoro.

“Vedevo questo tipo ogni giorno, abbiamo fatto i barbecue insieme, mai visto niente di sospetto, mai visto le ragazze, solo lui”, ha detto il vicino. Il sindaco di Cleveland, Frank Jackson, ha detto che vi sono “molte domande a cui dare risposte riguardo a questo caso, ma sono felice del fatto che queste tre giovani donne siano state ritrovate vive”.

 

fonte: Usa, libere tre ragazze rapite 10 anni fa Ritrovate in una casa in Ohio – Adnkronos Esteri.