Us Open, Errani si aggiudica il derby con la Vinci e vola in semifinale

Sara Errani si aggiudica il derby con Roberta Vinci nei quarti di finale degli Us Open e conquista una storica semifinale per il tennis femminile italiano a Flushing Meadows. La numero 10 del tabellone si e’ imposta in due set con il punteggio di 6-2, 6-4 in un’ora e 12 minuti.

Sara Errani e Roberta Vinci, amiche inseparabili e compagne di doppio, si sono affrontate con oggi sei volte, con la Errani che conduce ora 4-2. La romagnola centra un risultato storico per il tennis italiano eguagliando quello ottenuto da Corrado Barazzutti agli Us Open (ma allora si giocava ancora a Forest Hills) nel 1977, quando l’attuale capitano azzurro di Coppa Davis e Fed Cup raggiunse appunto le semifinali (fu battuto da Connors).

Per trovare una tennista italiana in semifinale agli Us Open bisogna tornare indietro fino al 1930, quando Maud Levi Rosenbaum Blumenthal si arrese all’americana Anna Harper. La Rosenbaum Blumenthal era pero’ nata a Chicago ed assunse la nazionalita’ italiana dopo aver sposato nel 1927 il barone italiano Giorgio Di Giacomo Levi.

La Errani con questo successo sale al settimo posto del ranking mondiale e se riuscisse a raggiungere la finale arriverebbe al sesto. La Vinci salira’ invece al numero 15. Le due azzurre sono in semifinale nel torneo di doppio.

fonte: Us Open, Errani si aggiudica il derby con la Vinci e vola in semifinale – Adnkronos Sport.