Ue, Berlino: ”Disoccupazione giovanile è a livelli inaccettabili”

berlino_porta_brandeburgo--400x300Il governo tedesco “è molto preoccupato” per i livelli “inaccettabilmente alti della disoccupazione giovanile” in molti stati membri della Ue.

A sottolinearlo – in una dichiarazione all’Adnkronos – sono fonti del governo tedesco. Berlino chiede che il fondo di sei miliardi di euro istituito dal Consiglio Europeo per contrastare la disoccupazione tra i giovani venga “impiegato rapidamente”.

Ieri, a Madrid, il premier spagnolo Mariano Rajoy e il presidente del Consiglio Enrico Letta, nella loro conferenza stampa congiunta, avevano chiesto che tra i temi al centro del Consiglio europeo di giugno venga posto quello della disoccupazione giovanile in Europa.

“Crescita duratura e competitività – sottolineano le stesse fonti – si fondano su solide finanze pubbliche. In un momento in cui molti sono inquieti per il futuro dell’Unione Economica e Monetaria e in cui le riforme iniziano a sortire i loro effetti, ma i frutti in termini di crescita e nuovi posti di lavoro ancora non sono visibili in molti stati membri dell’Unione, è necessario spiegare ancora una volta perché la strada intrapresa è quella giusta per ripristinare la fiducia, portare nuovi posti di lavoro e creare una crescita sostenibile”.

“L’attuale crisi economica e finanziaria in molti Stati membri risale ai problemi dei settori bancari, al debito pubblico eccessivo e a una mancanza di competitività – sottolinea Berlino – l’unica via per la ripresa economica è affrontare la crisi alla radice”. La Germania ribadisce che, “crescita duratura e competitività poggiano su solide finanze pubbliche” e ricorda che “l’Unione Europea ha pertanto adottato una serie di misure per il consolidamento fiscale, le riforme strutturali, una maggiore competitività e una maggiore crescita. Ha istituito elementi di consolidamento – il Fiscal Compact – e di solidarietà – lo European Stability Mechanism”. “Le riforme strutturali a livello di Stati membri Ue sono elementi di responsabilità. Per sostenere queste riforme strutturali, stiamo aiutando gli Stati membri sia a livello europeo sia bilateralmente”, sottolinea ancora Berlino. “Tutti questi elementi contribuiscono a formare la nostra roadmap per la ripresa, i risultati convinceranno i cittadini dell’Unione Europea: l’Europa è il nostro comune futuro” e “dobbiamo difendere il nostro modo di vivere e il nostro modello sociale ed economico in Europa, dobbiamo consolidarlo per il futuro. Vogliamo preservare un’Unione Europea forte basata sui principi di responsabilità e solidarietà”, concludono le fonti.

 

fonte: Ue, Berlino: ”Disoccupazione giovanile è a livelli inaccettabili” – Adnkronos Esteri.