Ucraina, Parlamento licenzia Yanukovich Tymoshenko libera: “La dittatura è caduta”

Tymoshenko_Yulia_1xin--400x300Il Parlamento ucraino ha votato un provvedimento per le dimissioni di Viktor Yanukovich e per la convocazione di elezioni presidenziali il prossimo 25 maggio. Lui resiste e attacca: è in atto nel paese un ”colpo di stato, non mi dimetto”. E punta il dito contro i ”banditi” dell’opposizione. Poi tenta la fuga. Il presidente del Parlamento e premier facente funzione in Ucraina Oleksandr Turchynov ha denunciato che Yanukovich è stato bloccato mentre cercava di imbarcarsi su un aereo diretto in Russia.

Il provvedimento per il licenziamento del presidente, che è passato con 328 voti favorevoli sui 447 seggi della Rada, precisa che Yanukovich non è costituzionalmente in grado di assicurare l’adempimento delle sue funzioni. Dopo il voto, numerosi deputati si sono alzati in piedi per applaudire e intonare l’inno nazionale.

Arriva anche la notizia della scarcerazione di Yulia Tymoshenko dopo il voto con cui il Parlamento ha approvato la liberazione dell’ex premier. Tymoshenko ha lasciato l’ospedale del carcere di Kharkiv in cui era detenuta e si è diretta a Kiev, dove in serata è atteso un suo intervento nella Piazza dell’Indipendenza, il luogo simbolo delle manifestazioni degli ultimi mesi. ”La dittatura è caduta”, ha dichiarato dopo la sua scarcerazione.

 

fonte: Ucraina, Parlamento licenzia Yanukovich Tymoshenko libera: “La dittatura è caduta” – Adnkronos Esteri.