Tv, ritorno in Rai per la coppia Fazio-Saviano. Di Bella: ‘Sanata una ferita’

“Arrivo da Milano dove abbiamo chiuso l’accordo per la partenza del programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, che partirà da lunedì 1 ottobre in prima serata su Rai3”. Dal 64esimo Prix Italia di Torino, il direttore di Rai3, Antonio di Bella annuncia il ritorno in Rai della coppia di ‘Vieni via con me’, costretta ad emigrare su La7 con ‘Quello che (non) ho..’ nei tempi del governo Berlusconi e di Mauro Masi a dg di viale Mazzini.

 

Il ritorno di Roberto Saviano al fianco di Fabio Fazio “lo considero una mia personale vittoria. Bisognava sanare una vecchia ferita, aperta dopo l’andata di Fazio e Saviano a La7, malgrado il successo di ‘Vieni via con me’. Adesso questa ferita è sanata, e devo ringraziare il direttore generale Luigi Gubitosi e la nuova dirigenza per l’aiuto a superare i problemi legati al rientro” dell’autore di ‘Gomorra’.

Quanto alla formula del programma “il nome resta ‘Che tempo che fa’, andrà in onda la domenica e il lunedì, ma Saviano parteciperà, in maniera non episodica, solo alle puntate del lunedì. Non si può però dire a quali – sottolinea Di Bella- per ragioni di sicurezza legate a Saviano. La formula sarà quella di un programma che unisce le esperienze passate, come quella di ‘Vieni via con me’, e che va in onda per tutta la stagione”.

Lo studio sarà completamente rinnovato, si trasmette sempre da Milano ma non più dalla sede di Corso Sempione, bensì da quella di Via Mecenate: “Il nuovo studio consente cambiamenti di scenografia e ha anche una botola per fare sparire la scrivania “. Sui temi affrontati dalla trasmissione, dopo le polemiche scoppiate in seguito ad alcune puntate di ‘Vieni via con me’, Di Bella è perentorio: “Nessun tema è escluso, non sono tornato a Rai3 per fare versioni ‘light’ o ‘decaffeinate’ dei programmi”.

Quanto alla nuova formula di 90 minuti del programma, più breve rispetto a ‘Vieni via con me’, Di Bella spiega che “trattandosi di un programma di parole, non è il caso di andare oltre l’ora e mezza”. E aggiunge: “Stiamo facendo un esperimento nuovo, quello di accorciare la prima serata e allungare la seconda”.

La partecipazione di Saviano a ‘Che tempo che fa’ potrebbe non essere l’unico impegno dell’autore di ‘Gomorra’ con la Rai. “Siamo in trattativa con Saviano su altre iniziative che non riguardano solo la legalità“, rivela Di Bella, spiegando che lo scrittore partenopeo “ha un range di attività ampio che investe molti campi”.

fonte: Tv, ritorno in Rai per la coppia Fazio-Saviano. Di Bella: ‘Sanata una ferita’ – Adnkronos Spettacolo.