Turchia, auto sulla folla: muore ventenne Molotov contro uffici del partito al governo

turchia_piazza_folla_xin--400x300Ancora scontri a Istanbul e ad Ankara, dove la polizia è tornata domenica notte a disperdere i manifestanti in piazza per contestare il governo di Recep Tayyip Erdogan.

Un giovane manifestante turco è morto a Istanbul dopo essere stato travolto da un’auto lanciata contro un gruppo di dimostranti. Lo ha annunciato l’associazione medica turca Tbb, spiegando che l’incidente risale a ieri. La vittima è un ragazzo di 20 anni, Mehmet Ayvalitas. Nell’incidente altre quattro persone sono rimaste ferite. In mattinata era stata dichiarata la “morte cerebrale” di un altro giovane manifestante, raggiunto da un colpo d’arma da fuoco alla testa durante le proteste ad Ankara

Da una manifestazione pacifica per contestare l’abbattimento di una vasta area verde a Istanbul in vista della costruzione del terzo ponte sul Bosforo, la protesta ha assunto un carattere più politico, con i contestatori che si sono rivolti direttamente contro Erdogan definendolo un ”dittatore” e chiedendo le sue dimissioni.

Gli scontri con le forze dell’ordine, secondo dati ufficiali, hanno portato al ferimento di 58 civili e 115 agenti. Un numero decisamente più alto è invece fornito dalle fonti mediche di Ankara, che parlano di almeno 400 civili feriti.

La sede di Amnesty International che si trova vicino a piazza Taksim a Istanbul ha aperto le sue porte ai manifestanti feriti, trasformandosi in una sorta di pronto soccorso.

fonte: Turchia, auto sulla folla: muore ventenne Molotov contro uffici del partito al governo – Adnkronos Esteri.