Truffavano clienti al bancomat, sgominata banda a Roma

bancomat_truffa_12--400x300Sgominata dalla polizia di Roma una banda specializzata in furti di bancomat. Gli agenti della squadra anticrimine, coordinata da Alfredo Luzi del commissariato Appio-Nuovo, hanno fermato quattro persone – tutti romeni – e denunciato altri due italiani uomini per favoreggiamento.

Il gruppo è responsabile di numerose truffe messe a segno in varie zone della Capitale ai danni di persone che prelevavano denaro dagli sportelli.

La tecnica era sempre la stessa. Dopo aver individuato una possibile vittima, la banda ne seguiva gli spostamenti fino all’ingresso nell’area riservata per i prelievi agli sportelli bancomat. Un uomo faceva da palo, non facendo avvicinare persone che potevano disturbare il ”piano”, mentre un altro, accanto, si sporgeva per ‘carpire’ il codice segreto che la vittima digitava, e lo annotava. Nel frattempo entrava in scena un altro complice che distoglieva l’attenzione della vittima, proprio nel momento in cui stava per ritirare la carta dallo sportello, ad operazione ultimata. L’uomo gli faceva notare che era caduta una tessera a terra, ”posizionata” in realtà poco prima dai malviventi.

Nel preciso momento in cui la vittima si abbassava per prendere in terra la carta, il primo uomo con un’azione fulminea ritirava il bancomat appena utilizzato sostituendolo con un altro dello stesso istituto. Le carte bancomat venivano poi usate negli stessi sportelli bancomat o in altri, prosciugando i conti delle vittime prima che potessero accorgersi del furto e bloccarle.

 

fonte: Truffavano clienti al bancomat, sgominata banda a Roma – Adnkronos Cronaca.