Tromba d’aria si abbatte sull’Ilva

 Una tromba d’aria si è abbattuta su Taranto e la vicina cittadina di Statte provocando feriti e danni allo stabilimento dell’Ilva.

In acqua è caduta una delle gru situate sopra uno dei pontili che affacciano sul mare e che si trovano all’interno dell’enorme stabilimento dell’azienda siderurgica. Un operaio di 29 anni, che quasi certamente si trovava all’interno della cabina della gru, risulta disperso. Il mezzo, caduto in mare nei pressi del quarto sporgente del porto industriale, è stato ritrovato sotto venti metri, pieno di fango. Mentre le ricerche del disperso sono state sospese per le cattive condizioni meteorologiche e per la scarsa visibilità. Secondo alcune fonti ci sarebbero altri due operai che non risultano all’appello ma potrebbero essersi anche semplicemente allontanati.

I feriti a Taranto, secondo quanto ha reso noto all’Adnkronos l’assessore alla Protezione civile della Regione Puglia Fabiano Amati, ”sono in tutto 38”. Ventidue operai dell’Ilva, si apprende da fonti aziendali, sono stati curati all’interno dell’infermeria dello stesso stabilimento siderurgico, altri quattro sono stati portati nei vari ospedali con situazioni più importanti. Non corrono, tuttavia, pericolo di vita.

A Statte sono rimasti leggermente feriti nove bambini di una scuola elementare. Al lavoro volontari della Protezione civile, in coordinamento con le forze dell’ordine, per rimuovere dalle strade gli alberi abbattuti. Nella cittadina alcune case sono state scoperchiate.

Nel primo pomeriggio nella Prefettura di Taranto si è svolto un vertice per fare il punto sulle attività di soccorso e coordinare i prossimi interventi.

La tromba d’aria che ha causato danni a un camino dello stabilimento siderurgico ”ha determinato lo sprigionarsi di fiamme altissime alte 50 o 60 metri”, ha riferito all’Adnkronos Mimmo Panarelli, responsabile territoriale della Fim Cisl. Per questo è stato deciso il blocco di due estrattori che alimentano la rete del gas.

 

 

fonte: Tromba d’aria si abbatte sull’Ilva – Adnkronos Cronaca.