Tromba d’aria, 100 sfollati e oltre 20 feriti. Sindaco di Mirandola: “Nuova sciagura”

Tromba_aria_SanMartinoSpino--400x300La Protezione civile dell’Emilia Romagna è al lavoro tra Modena e Bologna per far fronte ai danni provocati dalla tromba d’aria che ieri si è abbattuta ieri sulla pianura emiliana. “I feriti che hanno necessitato l’intervento del 118 sono 11 e tutti nel bolognese – ha spiegato all’Adnkronos il direttore dell’Agenzia di protezione civile regionale Maurizio Mainetti – più un’altra decina di feriti lievi tra il bolognese e il modenese”.

Si tratta di persone che sono state colpite da tegole e altri materiali trasportati con violenza dal vento forte. “Stanotte tra Bologna e Modena circa 100 persone sono state evacuate, di concerto con le amministrazioni locali – ha aggiunto Mainetti – e sistemate fuori dalle loro case che sono state dichiarate totalmente o in parte inagibili”.

Ad essere danneggiati sono stati soprattutto i tetti, ma anche alcuni capannoni aziendali. Gli sfollati sono a Mirandola e Castelfranco per il modenese, e a San Giorgio di Piano, Bentivoglio e Argelato nel bolognese. A Mirandola, già pesantemente colpita dal sisma, c’è anche una persona che è stata colta da malore durante il violento temporale e soccorso dai sanitari. A San Pietro in Casale un’azienda è stata danneggiata. Al momento Vigili del Fuoco e uomini della Protezione civile stanno intervenendo per le verifiche e la messa in sicurezza degli edifici pericolanti e soprattutto di quelli che incombono sulla pubblica via. “I danni sono seri e sparsi nella zona ristretta tra Bologna e Modena” ha sottolinato il direttore della Protezione civile che, in merito alla tromba d’aria, ha aggiunto “si tratta di un fenomeno non nuovo ma raro per questa zona, comunque è uno dei più gravi, per quanto riguarda gli effetti, che si ricordino nell’arco degli ultimi 10-15 anni”. Insomma, un fenomeno che “è stato molto, molto violento” ha concluso Mainetti.

 

fonte: Tromba d’aria, 100 sfollati e oltre 20 feriti. Sindaco di Mirandola: “Nuova sciagura” – Adnkronos Cronaca.