Tracciabilità rifiuti a Napoli, 22 arresti. Ai domiciliari ex sottosegretario Malinconico

Gdf_auto--400x300Ventidue ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite all’alba di oggi dalla Gdf del comando provinciale di Napoli. Ventidue persone sono state arrestate, tre in carcere e 19 ai domiciliari, nell’ambito dell’indagine sulla realizzazione del sistema di tracciabilita’ dei rifiuti, il cosiddetto ‘Sistri’.

Nel corso dell’operazione sequestrati beni per oltre 10 mln di euro. Secondo gli investigatori il giro complessivo di fatture per operazioni inesistenti sarebbe stato di circa 40 mln di euro.

Tra gli arrestati c’è anche il dirigente di Finmeccanica Sabatino Stornelli, ex amministratore delegato della Selex Service Management spa. Stornelli è uno dei nomi eccellenti finiti in manette all’alba di oggi nel corso dell’operazione della Guardia di Finanza del comando provinciale di Napoli. In carcere anche il fratello di Stornelli Maurizio. Ai domiciliari è stato condotto invece l’avvocato Carlo Malinconico, ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria, che aveva il ruolo consulente per la valutazione del contratto del Sistri.

I destinatari delle misure cautelari sono gli amministratori di società compiacenti che si sarebbero prestati ”attraverso le loro aziende a fungere da collettori per il trasferimento dei proventi corruttivi – spiegano in procura – e per l’emissione delle false fatture”.

 

fonte: Tracciabilità rifiuti a Napoli, 22 arresti. Ai domiciliari ex sottosegretario Malinconico – Adnkronos Cronaca.