Torna la manicure anni ’50, unghie a mandorla effetto ‘nudo’ il nuovo trend

unghie_anni50--400x300Come un abito o un accessorio, le unghie hanno ormai un posto a pieno titolo nella moda, con tanto di nuove ‘collezioni’ da portare in passerella. Così per la prossima stagione, abbandonate le forme complesse e i colori neon, l’ultimo trend, arrivato direttamente dagli States, vede un ritorno del manicure anni ’50, con unghie a mandorla più arrotondate e meno spigolose, alla Lana Del Rey, e smalto color ‘nude’ ma coprente, che richiama il colore della pelle come fosse un fondotinta.

“L”arte delle mani’ è ormai una moda nella moda”, commenta all’Adnkronos Paola Sacripanti, esperta nel settore nail, master artist trainer e giudice nelle Olimpiadi delle unghie. Non a caso “le collezioni di smalti escono con quelle di abbigliamento, e c’è una collaborazione sempre più stretta con le case di moda”. In Italia, dunque, dopo “l’esplosione, anni fa, dell’art nail con il french manicure, dapprima con semplice smalto poi con la ricostruzione dalle forme drasticamente squadrate, i colori più fantasiosi e le tendenze floreali, da qualche anno si sta tornando a forme più naturali, sempre però con colori ispirati alle nuove tendenze della moda. Quest’estate abbiamo avuto quelli fluo, ma dal prossimo autunno si cambia forma e nuances!”.

Via libera, allora, ad uno stile più chic, più sobrio ed elegante, che richiama nella forma la manicure anni ’50, “ma a differenza di allora – spiega ancora Sacripanti – quando le donne usavano solo il rosso, c’è una rivisitazione del colore che è quello a ‘effetto naked’: beige coprente, sia lucido che opaco, rosa carne e comunque colori più tenui”. Ma “per le donne più trasgressive, c’è una tendenza estrema: smalto nero, lucido o opaco che sia, ma rigorosamente black”.

 

fonte: Torna la manicure anni ’50, unghie a mandorla effetto ‘nudo’ il nuovo trend – Adnkronos Cronaca.