Terra dei fuochi, l’appello dei vescovi: ”Urgono bonifica e controlli, fate presto”

rifiuti_tossici--400x300“Fate presto, sentiamo il dovere di dire a quanti hanno ruolo, responsabilità e autorità di intervenire e decidere per frenare il dilagare di timore, di paura e di mali”. Lo scrivono l’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, e i vescovi delle Diocesi della Terra dei fuochi, condividendo quanto scritto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al parroco di Caivano don Maurizio Patriciello.

“Al di là di qualche provvedimento, pur necessario e importante – scrivono il cardinale Sepe e i vescovi – ancora si discute sul da farsi, mentre urgono bonifica, controllo sanitario, sostegno all’economia, incoraggiamento per far emergere dal lavoro nero tante piccole imprese nascoste e spesso inquinanti, perimetrazione dei terreni malati, tutela della buona agricoltura e dei produttori onesti, gravemente danneggiati da giudizi generalizzati se non da vergognose speculazioni di chi, non potendo prevalere con la concorrenza lecita, cerca di trarre vantaggio da incolpevoli sventure altrui”.

“Di fronte a questa realtà, pertanto – proseguono – ancora una volta esprimiamo preoccupazione e dolore per il dramma che stanno vivendo tante famiglie e tante comunità di quella parte del territorio campano, tristemente definita come ‘terra dei fuochi’. Troppi stanno pagando, sulla propria pelle, l’arroganza, la prepotenza, l’inciviltà, l’avidità e la stupidaggine di criminali che, senza avere pietà neppure per i propri figli e i propri familiari, non hanno esitato a vendere la propria terra a persone disoneste quanto loro, violentandola e avvelenandola con rifiuti altamente tossici e nocivi. Forte è il grido di rabbia e di sofferenza che viene da tante mamme e tante persone della nostra amata terra, per i danni, anche luttuosi e irreparabili, subiti o temuti e anche per l’attesa di atti chiari, concreti e rassicuranti rispetto al presente e al futuro”.

 

fonte: Terra dei fuochi, l’appello dei vescovi: ”Urgono bonifica e controlli, fate presto” – Adnkronos Cronaca.