Temporali, trombe d’aria e allagamenti: ecco l’autunno. Allerta fino a martedì

pioggia_ombrello_xin--400x300Il ciclone Penelope porta piogge e temporali su tutta Italia. Per tutto il weekend fino ad almeno martedì il tempo verrà “gravemente condizionato” dalla prima perturbazione di ottobre, sottolinea Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it. ”Già in mattinata si sono verificati primi nubifragi sulla Toscana, sul Lazio e Roma e sulla Campania, ma altri forti temporali colpiranno proprio il Lazio nel pomeriggio, con particolare accanimento lungo le coste romane”, aggiunge.

Previsti ”anche nubifragi e occasionali trombe d’aria, soprattutto lungo le coste livornesi, pisane, grossetane, dell’Elba, poi viterbesi e romane nel pomeriggio. Le piogge interesseranno poi ”il resto del centrosud e tutto il Nord, mentre il tempo migliorerà per qualche ora sulla Sardegna”.

”Il maltempo collegato a Penelope imperverserà tutta la giornata di domani su tutte le regioni, e si attenuerà solo da mercoledì. Ma giovedì -prosegue Sanò- attendiamo un nuovo colpo di scena: una fredda perturbazione dal nord Europa potrebbe portare la prima neve sotto i 1000m sulle Alpi orientali”.

 

fonte: Temporali, trombe d’aria e allagamenti: ecco l’autunno. Allerta fino a martedì – Adnkronos Cronaca.