Stephen King annuncia: “Il sequel di ‘Shining’ esce tra un anno”

Il seguito di ”Shining” uscirà tra un anno. Stephen king ha reso noto, con un post sul suo sito internet, che la casa editrice americana Scribner and Hodder and Stoughton ha deciso la data ufficiale della prima pubblicazione di ”Doctor Sleep”: 24 settembre 2013. Il sequel di ”Shining” – uno dei romanzi horror più celebri di King, portato sul grande schermo dal regista Stanley Kubrick con l’interpretazione di Jack Nicholson – fu annunciato dallo scrittore statunitense nel novembre del 2009 nel corso di una conversazione/intervista con un pubblico di lettori canadesi di Toronto, moderata dal regista David Cronenberg. Nello scorso mese di luglio, dopo estenuanti ripensamenti e correzioni, il nuovo romanzo del re dell’horror all’americana è arrivato a conclusione e sarà dato alle stampe 36 anni dopo ”Shining” che vide la luce nel 1977.

King ha iniziato a scrivere ”Doctor Sleep” nell’estate di tre anni fa quando, in una notte insonne, si è chiesto cosa sarebbe potuto succedere al piccolo Danny Torrance dopo gli eventi dell’Overlook Hotel, luogo nel quale ha trascorso l’inferno della sua infanzia. Nonostante ”Shining” veda per Danny un finale positivo, quegli accadimenti sono destinati a lasciare nel giovane profonde cicatrici emotive. Le conseguenze di quelle esperienze traumatiche ed i poteri psichici che hanno salvato Danny dal padre Jack hanno spinto King a scrivere il sequel.

”Doctor Sleep” mostrerà Danny ormai maturo, un uomo di 40 anni che vive nello stato di New York, dove lavora in un ospizio per malati terminali. Il suo lavoro consiste nel visitare i pazienti che stanno per morire e aiutarli a compiere il viaggio nell’aldilà con i suoi misteriosi poteri. Danny si mantiene anche grazie alle scommesse sulle corse dei cavalli, un trucchetto che gli ha insegnato il suo vecchio amico Dick Halloran, il cuoco di ”The Shining”.

fonte: Stephen King annuncia: “Il sequel di ‘Shining’ esce tra un anno” – Adnkronos Spettacolo.