Stazione Tiburtina, treno ad alta velocità travolge e uccide un operaio

frecciarossa_napolitano_quir--400x300Incidente mortale alla stazione Tiburtina di Roma. Un operaio di 50 anni è morto travolto da un treno ad alta velocità . L’uomo è stata travolto verso le 7.50 da un Frecciarossa partito da Roma Termini e diretto a Milano all’altezza del binario 12. Dario Miceli era un dipendente della Manutencoop, azienda che gestisce anche i servizi di pulizia sul treno Italo di Ntv. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco e la Polfer. Non è ancora chiaro se si tratti di un suicidio o di un incidente.

I passeggeri che viaggiavano sul treno sono stati trasbordati su un altro convoglio. Secondo quanto riferisce Fs, la circolazione non è mai stata sospesa, in quanto i treni sono stati deviati su un altro binario, con ritardi tra i 15 e i 20 minuti.

La Procura, intanto, ha aperto un fascicolo sulla morte dell’operaio, anche se per il momento il procuratore aggiunto Pier Filippo Laviani non ha indicato né ipotesi di reato, né indagati.

Dopo l’incidente il gruppo Fs ha deciso di cancellare i festeggiamenti per il nuovo Frecciarossa 1000, a cominciare da quelli di stasera. Confermata, invece, la cerimonia in programma a piazza del Popolo questa mattina alla presenza del capo dello stato Giorgio Napolitano. Ma, sottolinea Fs in una nota, ”sarà strettamente funzionale al riconoscimento degli operai presenti, appartenenti alla fabbrica Bombardier di Vado Ligure e Ansaldo Breda di Pistoia, del lavoro italiano e della loro professionalità dedicata alla realizzazione di questa eccellenza italiana nel mondo”.

“E’ un lutto che colpisce un lavoratore che non aveva rapporti con le Fs ma di un’altra impresa. Ma è giusto che le feste cessino di fronte a persone che perdono la vita”, ha detto l’ad delle Fs, Mauro Moretti da piazza del Popolo. “Abbiamo mantenuto la manifestazione di oggi per lo stretto indispensabile perché sono venuti tanti lavoratori da Torino, Vado Ligure e Pistoia”.

 

fonte: Stazione Tiburtina, treno ad alta velocità travolge e uccide un operaio – Adnkronos Cronaca.