Stamina, Tar sospende bocciatura Ricordi: “Al via i test negli Usa”

MostraIl Tar del Lazio ha accolto il ricorso della Stamina Foundation e ha sospeso il decreto di nomina della commissione scelta dal Ministero della Salute che ha bocciato il metodo Stamina. Di conseguenza è sospeso anche il parere contrario alla sperimentazione che si basa sull’utilizzo delle cellule staminali mesenchimali.

Prendendo atto della sospensiva, il ministero della Salute ha deciso già nelle prossime ore di nominare un nuovo Comitato su Stamina “che permetterà di compiere gli approfondimenti istruttori indicati dal Tar”. “Ho voluto attivare immediatamente le procedure per il nuovo Comitato – afferma il ministro Beatrice Lorenzin – perché ritengo che in questa vicenda non si possano lasciare i malati e le famiglie nel dubbio”.

Nell’ordinanza, i giudici amministrativi, che hanno fissato all’11 giugno l’udienza di merito, invitano il ministero della Salute a superare dubbi su efficacia e sicurezza del metodo Stamina con “un’istruttoria approfondita in tutti i suoi aspetti, da non lasciare più margini di dubbio” a pazienti e scienziati.

 

fonte: Stamina, Tar sospende bocciatura Ricordi: “Al via i test negli Usa” – Adnkronos Cronaca.