Stamina, stop alla sperimentazione Lorenzin: “E’ un metodo pericoloso”

staminamin--400x300La sperimentazione del metodo Stamina “non può ulteriormente essere proseguita”. E’ quanto si legge in un documento di presa d’atto firmato dal direttore generale del ministero della Salute Marcella Marletta, illustrato in una conferenza stampa al dicastero sulla sperimentazione del metodo Stamina, dopo il parere negativo del Comitato di esperti.

“Questa è una conferenza che non avrei mai voluto fare, mi sarebbe piaciuto molto che questa vicenda avesse avuto un epilogo diverso. Ma il metodo Stamina non ha i requisiti per la sperimentazione ed è pericoloso per i pazienti”, ha sottolineato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, nel corso della conferenza stampa. Al ministro sarebbe piaciuto “soprattutto dare una risposta alle famiglie che si sono aggrappate alla possibilità di avere una cura, che purtroppo non c’è”.

Il documento tiene conto di un parere dell’avvocatura dello Stato e del parere negativo reso dal comitato scientifico nominato dal ministro della Salute che ha evidenziato la mancanza dei “presupposti di scientificità e sicurezza per avviare la sperimentazione”. Il comitato ha inoltre sottolineato la “inadeguata descrizione del metodo, mancando una descrizione del differenziamento neurale delle cellule”, “l’insufficiente definizione del prodotto, sia perché le cellule da iniettare non sono definite in maniera corretta, sia perché non viene presentato alcun saggio funzionale che ne dimostri le proprietà biologiche”, nonché “potenziali rischi per i pazienti, specie per quanto concerne l’utilizzazione di cellule allogeniche, per la mancanza di un piano di identificazione, screening e testing dei donatori, con conseguente esclusione della verifica di malattie e agenti trasmissibili (Hiv, Hbv, Hcv)”.

 

fonte: Stamina, stop alla sperimentazione Lorenzin: “E’ un metodo pericoloso” – Adnkronos Cronaca.