Solanas intervista il Papa: “Il mio film preferito? ‘La strada’ di Fellini”

papa_solanas_1--400x300Nove minuti di conversazione con Bergoglio che difende l’ambiente, cita Chou En-lai e svela la sua passione per Fellini. Il regista e senatore argentino Solanas ha incontrato l’11 novembre il Papa in Vaticano, a Santa Marta e ha diffuso online il video dell’incontro con il Pontefice. /Video

Nel dialogo con il connazionale argentino, il regista, già vincitore della Palma d’Oro a Cannes con ‘Sur’ nel 1988, ha raccolto le parole del Papa a favore dell’ambiente, in particolare sul tema dell’acqua pubblica per tutti.

Un Bergoglio ecologista, che cita la celebre scena de “La Strada” di Fellini, scena in cui il Matto spiega a Gelsomina che “tutto quello che c’è a questo mondo serve a qualcosa”, anche un sassolino. Film che il Papa dice essere il suo preferito, condividendo la passione di Solanas per il regista italiano.

Il Papa poi torna sul tema della crisi internazionale: “Stiamo vivendo, a causa di questo ingiusto sistema internazionale, al centro del quale c’è il dio denaro, in una cultura dello scarto, dove vengono scartati e i giovani e i vecchi”. E a questo rispolvera il leader cinese Chou En-lai che diceva che “la gioventù è il meglio che possiede un popolo, ma non bisogna dirglielo”.

“Credo che avesse ragione -dice Papa Bergoglio- ma si è fermato a mezza strada, perché la gioventù assicura il futuro, ma l’altra colonna di un popolo sono i vecchi: i giovani hanno la forza e vanno avanti ma i vecchi danno loro la memoria, la saggezza”.

 

fonte: Solanas intervista il Papa: “Il mio film preferito? ‘La strada’ di Fellini” – Adnkronos Esteri.