Socialità condizionata dal corpo, studio Gb: ”Bambini grassi hanno meno amici”

obesita_bimbo_web--400x300Ai bambini non piacciono gli obesi, secondo uno studio inglese presentato al Congresso europeo sull’obesità che si è tenuto a Liverpool a metà maggio.

Sembra che i rigidi modelli che la società moderna impone abbiano una forte influenza già sui giovanissimi. Infatti, chi è sovrappeso, di primo impatto, viene considerato ‘cattivo’ o comunque poco simpatico dagli ‘under 7’.

Ricercatori dalla University of Leeds, nel Regno Unito, hanno chiesto a più di 100 bambini con età compresa tra i 4 e i 7 anni cosa ne pensassero di un personaggio di un libro chiamato ‘Alfie il grasso’. I bimbi hanno mostrato di non gradire molto Alfie, tanto che non lo avrebbero neanche invitato a una festa se fosse stato un ‘bambino vero’ e, secondo i partecipanti, era più facile che fosse “cattivo” rispetto agli altri personaggi più magri. Per avere più amici il povero Alfie dovrebbe dimagrire, solo così molti bimbi gli darebbero una possibilità mentre ben pochi lo accetterebbero da grasso.

fonte: Socialità condizionata dal corpo, studio Gb: ”Bambini grassi hanno meno amici” – Adnkronos Cronaca.