Social network meglio dei negoziati, su Fb l’amicizia tra i popoli diventa realtà

I migliori amici dei marocchini sono gli algerini e quelli degli israeliani sono i palestinesi, perlomeno su Facebook. Lo dice uno studio effettuato da una ricercatrice dell’università di Stanford, negli Stati Uniti, che ha messo a punto una mappa interattiva che permette di conoscere i legami di amicizia che uniscono i Paesi sul noto social network. Stando a questa mappa, il web è riuscito laddove hanno fallito annosi negoziati, avvicinando popoli apparentemente divisi da profonde controversie politiche, come appunto Marocco e Algeria o Israele e Territori palestinesi.

A dispetto allora delle posizioni ufficiali dei rispettivi Paesi, i marocchini considerano gli algerini i migliori amici, anche se questo feeling non è esattamente reciproco, visto che questi ultimi preferiscono i tunisini, mettendo i marocchini al secondo posto. La Francia, ex potenza coloniale in Nord Africa, che ancora oggi ospita importanti comunità delle ex colonie, occupa il terzo posto nel cuore di marocchini e algerini, cui seguono l’Egitto e la Giordania. Ma la sorpresa più grande è vedere che la pole position dei contatti di amicizia degli israeliani è occupata nientemeno che dai palestinesi, seguiti dai giordani. Anche in questo caso, però, non si tratta di un amore ricambiato allo stesso modo, visto che i palestinesi preferiscono i giordani e gli egiziani, relegando gli israeliani al terzo posto.

Secondo lo studio, l’immigrazione e i legami economici sono tra i principali fattori a determinare le affinità su Facebook. Ad esempio, i primi cinque ‘amici’ dei francesi su Facebook sono nell’ordine i belgi, i marocchini, i tunisini, gli algerini e gli svizzeri. Quanto ai tunisini, vi sono gli algerini, gli egiziani, i marocchini, i francesi e i sauditi. Altre tendenze, invece, restano difficili da chiarire, come la bizzarra vicinanza tra gli abitanti della Repubblica democratica del Congo e quelli dell’Ecuador. Questi ultimi sono tra i migliori amici anche dei congolesi, secondi solo agli zambiani. Ma la morale è unica per tutti, ossia che l’amicizia tra i popoli non è solo una chimera.

fonte: Social network meglio dei negoziati, su Fb l’amicizia tra i popoli diventa realtà – Adnkronos Esteri.