Sochi 2014, appello del Papa: “Sia vera festa dello sport e dell’amicizia”

papa_francesco_angelus--400x300Il Papa all’Angelus lancia un appello in occasione dei Giochi Olimpici Invernali in corso a Sochi, in Russia: “Vorrei far giungere il mio saluto agli organizzatori e a tutti gli atleti, con l’auspicio che sia una vera festa dello sport e dell’amicizia”.

Durante la preghiera dal palazzo Apostolico Francesco ha poi rivolto un pernsiero “per quanti stanno soffrendo danni e disagi a causa di calamità naturali, in diversi Paesi. Anche qui a Roma. La natura – ha detto Bergoglio – ci sfida ad essere solidali e attenti alla custodia del creato, anche per prevenire, per quanto possibile, le conseguenze più gravi. Andiamo sempre avanti con la luce di Gesù”.

Ricordando che martedì è la Giornata Mondiale del Malato, il Pontefice ha poi inviato a non avere paura della fragilità. “E’ l’occasione propizia – dice Francesco – per mettere al centro della comunità le persone malate, pregare per loro e con loro, stare loro vicini. Il messaggio per questa Giornata è ispirato ad una espressione di san Giovanni: Fede e carità: ‘Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli’. In particolare, possiamo imitare l’atteggiamento di Gesù verso i malati di ogni genere: il Signore si prende cura di tutti, condivide la loro sofferenza e apre il cuore alla speranza”.

 

fonte: Sochi 2014, appello del Papa: “Sia vera festa dello sport e dell’amicizia” – Adnkronos Cronaca.