Sigarette elettroniche, 11mila kit fuori legge sequestrati in 2 mesi

sigaretta_elettronica2_web--400x300Oltre 11mila kit di sigarette elettroniche ‘irregolari’ sono state sequestrate dai Nas negli ultimi due mesi. Dal primo gennaio 2013 a ieri, in tutta Italia, i militari del Nucleo operativo antisofisticazioni hanno sequestrato ben 11.083 kit di e-cig, comprensivi di accessori e batterie, per un valore pari a 537mila euro.

Non solo. A finire nel mirino dei Nas anche i flaconi contenenti nicotina: negli ultimi 60 giorni ne sono stati sequestrati oltre 525mila, per un controvalore in euro pari a 3 milioni e mezzo. E’ quanto emerge dai dati sull’attività dei Nas nel settore del contrasto alla vendita di nicotina e sigarette elettroniche irregolari, in possesso dell’Adnkronos Salute.

Il motivo che ha portato al sequestro delle 11mila sigarette elettroniche è la violazione di etichettatura. I militari hanno infatti rilevato “assenza delle indicazioni di etichettatura obbligatorie” e la “mancata apposizione della marcatura CE e delle indicazioni di legge sul materiale elettrico”. I motivi dei sequestri dei flaconcini di nicotina sono invece da ricondurre alla violazione della normativa sull’etichettatura dei preparati pericolosi.

Nello specifico: “Assenza delle definizione del prodotto in lingua italiana; assenza recapiti del produttore/distributore; assenza degli avvisi di prudenza e delle frasi di rischio; pittogrammi di pericolo irregolari e/o diversi da quelli previsti in relazione alla sostanza; mancata indicazione della ditta di distribuzione; assenza dell’etichettatura”.

L’attività dei militari ha portato infine alla denuncia all’autorità giudiziaria di 49 persone; 22 invece i soggetti segnalati all’autorità amministrativa.

 

fonte: Sigarette elettroniche, 11mila kit fuori legge sequestrati in 2 mesi – Adnkronos Cronaca.