Scontrini fiscali e distributori di benzina, boom di segnalazioni alla Finanza

Continuano a crescere le chiamate al 117 della Guardia di Finanza. Da inizio anno a fine settembre sono quasi 50.000, aumentate del 92% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.Ancora più marcato è l’incremento delle segnalazioni su violazioni fiscali, che vanno dalla mancata emissione dello scontrino, ai lavoratori in nero sino ai casi più complessi ed articolati di frode, con 24.000 chiamate ed un incremento del 228% rispetto all’anno scorso. Crescono anche le chiamate sui distributori di carburante (+ 152 %), giochi e scommesse (+ 73 %) e sostanze stupefacenti (+24%).

”L’aumento delle segnalazioni, sintomatico della crescente partecipazione alla lotta all’illegalita’ economico – finanziaria, ha determinato anche il potenziamento del 117 con iniziative rivolte al web e l’aggiornamento della specifica sezione del sito internet www.gdf.gov.it: sono, infatti, on line -spiegano alla Guardia di Finanza- nuovi modelli per le segnalazioni che chiunque puo’ agevolmente compilare, stampare e presentare ai reparti territoriali”.

In particolare, le chiamate al 117 nei primi nove mesi del 2012 sono state 49.596, contro le 25.898 dello stesso periodo dell’anno precedente. In tema di segnalazioni di violazioni fiscali (23.895 telefonate quest’anno contro le 7.381 del 2011), ”il boom era stato registrato sin dai primi mesi dell’anno, ma i dati di medio periodo confermano ora l’assestamento del trend positivo”, rilevano alle fiamme gialle.

”Il 117 è un numero gratuito di pubblica utilità operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di Finanza ed i cittadini. In tal modo -sottolinea la Guardia di Finanza- chiunque, con una semplice telefonata, puo’ entrare in contatto con le “sale operative” dei Comandi Provinciali di tutto il territorio nazionale, per fare una segnalazione, ottenere notizie e informazioni o chiedere l’intervento della Guardia di Finanza. Quando, invece, è necessario presentare un esposto, il segnalante viene invitato a presentarsi presso il reparto più vicino per la formalizzazione”.

fonte: Scontrini fiscali e distributori di benzina, boom di segnalazioni alla Finanza – Adnkronos Economia.