Sciabola maschile, Italia medaglia di bronzo nel torneo a squadre

Ancora una medaglia dalla pedana. L’Italia conquista il bronzo nel torneo a squadre di sciabola maschile. Nella finale per il terzo posto, la formazione azzurra composta da Aldo Montano, Diego Occhiuzzi e il debuttante Luigi Samele (schierato a sorpresa al posto di Luigi Tarantino) supera la Russia per 45-40. Arriva così la 12esima medaglia: 4 ori, 5 argenti e 3 bronzi sinora ai Giochi.

Il risultato odierno, che eguaglia quello ottenuto dalla sciabola a Pechino 2008, non è all’altezza degli exploit del fioretto femminile ma merita comunque un posto speciale nel bottino della spedizione tricolore. Applausi, in particolare, per Montano: l’olimpionico di Atene 2004, condizionato dai postumi di un infortunio conquista la quarta medaglia della carriera e trascina la squadra con prestazioni da vero capitano.

Impressionante, in particolare, la performance del livornese nei quarti di finale contro la Bielorussia: sotto 36-40, Montano compie il miracolo con un parziale di 9-4 nell’ultimo assalto. L’incantesimo si interrompe in semifinale contro la Corea del Sud (45-37): niente oro, ma si sale comunque sul podio. ”E’ una medaglia importante”, dice Montano alla fine della sfida. ”Non stavo benissimo, ma volevo comunque dare il massimo. E’ un bronzo importantissimo, conquistato contro una squadra molto forte. Abbiamo vinto una medaglia e ce la godiamo. Se fossi stato in forma, avrei potuto dare sicuramente di più. Adesso però è il momento di festeggiare”, aggiunge il toscano.

”Ho dato tutto – fa eco Occhiuzzi -. Questo bronzo ci dà grande fiducia per il futuro, questo risultato dimostra che possiamo fare bene. La mia è un’Olimpiade da incorniciare, torno a casa con 2 medaglie (dopo l’argento individuale, ndr). Ora penso alle vacanze, poi al futuro”. ”Non avrei potuto sperare in un debutto migliore, è arrivato il mio momento e l’ho sfruttato. Ora devo continuare a crederci”, dice Samele, che raccoglie idealmente il testimone di Tarantino, che ha chiuso la sua avventura azzurra in semifinale: ”E’ bello chiudere con una medaglia, questa squadra ha futuro”.

Domani, le speranze sono riposte nell’Italia femminile della spada che salirà in pedana alle 10.30 locali per affrontare gli Stati Uniti nel turno dei quarti di finale. Nell’ottava e penultima giornata del programma olimpico di scherma saranno impegnate le prime otto Nazioni del ranking mondiale. La squadra del commissario tecnico Sandro Cuomo sarà rappresentata in pedana dal quartetto composto da Bianca Del Carretto, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Nathalie Moellhausen.

”Dopo la prova individuale – spiega il ct – ho visto nelle ragazze voglia di riscatto, ma soprattutto la consapevolezza del proprio valore. La prova a squadre inoltre contribuisce a suscitare sensazioni positive ed a ‘toccare’ corde che possono cambiare le sorti di un incontro anche nel breve volgere di qualche stoccata. Mi auguro quindi che domani queste ragazze possano raccogliere quanto meritano. L’obiettivo è, ovviamente, quello di tornare in Italia con al collo una medaglia”.

fonte: Sciabola maschile, Italia medaglia di bronzo nel torneo a squadre – Adnkronos Sport.