Sanremo sceglie i Giovani tra talent, rock e figli d’arte Ma su 60 passano solo in 6

 Un mix di generi decisamente variegato e senza preclusioni per nessuno: dall’indie rock al cantautore impegnato, dalla canzone d’autore al pop disimpegnato, dai ragazzi lanciati dai talent show ai figli d’arte.

Tra i 60 artisti entrati nella rosa dei finalisti che aspirano ad entrare nella sezione dei Giovani del festival di Sanremo 2013 e che da stamattina si stanno esibendo negli Studi romani della Dear davanti alla Commissione artistica, presieduta da Mauro Pagani e composta da Sandra Bemporad, Andrea Guerra, Stefano Senardi e Massimo Martelli, che ne dovrà scegliere 6, ci sono infatti il figlio di Pierangelo Bertoli, Alberto, e quello di Ivan Graziani, Filippo.

Da ‘X Factor’ arrivano i secondi e la terza classificati lo scorso anno: I Moderni e Antonella Lo Coco. Mentre dalla prima edizione del talent ecco Ilaria Porceddu, pupilla di Mara Maionchi e già una buona carriera fatta di musical e concerti. Da ‘Amici’ sono stati selezionati invece Giulia Ottonello e Ottavio De Stefano. Insomma il primo segnale che il festival di Fabio Fazio ha voluto mandare(anche per ridimensionare una rigidità attribuitagli nelle scorse settimane ma riferita probabilmente più alla filosofia della selezione dei big) è che il suo è un festival che non ha preclusioni.

I brani dei selezionati sono già ascoltabili (per un minuto e mezzo ciascuno) sul sito della Rai dedicato a Sanremo. Ai 6 giovani che saranno scelti dalla Commissione se ne aggiungeranno poi altri 2 che la stessa Commissione selezionerà tra i vincitori del concorso Area Sanremo. L’altra novità voluta da Fazio nel Regolmento per sollevare le sorti della gara della sezione Giovani è la richiesta ai candidati di avere alle spalle già un progetto discografico, con almeno due singoli già pubblicati in passato. Quindi, non debuttanti assoluti allo sbaraglio ma realtà artistiche con progetti precisi.

 

 

fonte: Sanremo sceglie i Giovani tra talent, rock e figli d’arte Ma su 60 passano solo in 6 – Adnkronos Spettacolo.