Saldi, Codacons: già iniziati ovunque, Zanonato liberalizzi gli sconti

(1)US-RETAIL SALES-RISETra pochi giorni iniziano i saldi ma le vendite con gli sconti “sono già iniziate ovunque”. E’ il Codacons a rilevarlo ricordando che ufficialmente “a Napoli i saldi partono il 2 gennaio mentre nelle altre regioni l’appuntamento è per sabato 4 gennaio” ma questo, sottolinea l’associazione dei consumatori, “secondo i calendari ufficiali stabiliti dalle regioni. La realtà, invece, è ben diversa”.

Secondo le verifiche a campione effettuate dal Codacons a Napoli, Milano e Roma, “in media l’80% dei negozianti sta già effettuando gli sconti: da chi mette sfacciatamente le scritte promozionali in vetrina, a chi si ingegna inviando ai clienti sms, letterine, tessere sconto o, molto più semplicemente, abbassa il prezzo al momento dell’acquisto”.

Per questo il Codacons chiede al ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, “non solo i saldi liberi ma le vendite sottocosto libere, ossia la soppressione del Regolamento del Consiglio dei Ministri del 23/02/2001 che impedisce di vendere sottocosto per più di 3 volte all’anno, per una durata superiore a 10 giorni e più di 50 prodotti”.

In particolare, il Codacons rileva che “i saldi sono già iniziati nell’85% dei negozi di Napoli (complice la partenza anticipata al 2 gennaio), l’80% di quelli di Roma ed il 75% di quelli di Milano (era il 65% il 27 dicembre). Percentuali -dice l’associazione dei consumatori- destinate ad alzarsi ulteriormente nei prossimi giorni”.

 

fonte: Saldi, Codacons: già iniziati ovunque, Zanonato liberalizzi gli sconti/ – Adnkronos Economia.