Sabato Monti vede l’ad della Fiat Elkann: ”Sosteniamo Marchionne”

Il presidente del Consiglio Mario Monti oggi pomeriggio ha avuto una conversazione telefonica con Sergio Marchionne, ad di Fiat, durante la quale si è convenuto di incontrarsi sabato 22 alle 16 a Palazzo Chigi. Ne dà notizia un comunicato di Palazzo Chigi.

All’incontro, informa la nota, parteciperanno, per il governo, oltre a Monti, il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera e il ministro del Lavoro Elsa Fornero e, per la Fiat, il presidente John Elkann e l’ad Sergio Marchionne. Nell’occasione – ha assicurato Marchionne – verrà fornito il quadro informativo sulle prospettive strategiche del gruppo Fiat, con particolare riguardo all’Italia.

Fornero, rispondendo ai giornalisti che le chiedevano un commento sul vertice di sabato, ha dichiarato: “Siamo tutti contenti di avere questa opportunità“.

Il presidente della Fiat, John Elkann, ha assicurato oggi: “C’è da parte della mia famiglia assoluta sintonia e siamo tutti estremamente uniti nel grandissimo sostegno a quello che Fiat in questo momento sta facendo, a quello che Sergio Marchionne sta portando avanti e a tutte le persone che lavorano in Fiat Chrysler”.

“Abbiamo investito in Fiat quest’anno, abbiamo investito lo scorso anno comprando azioni sul mercato e siamo molto fiduciosi nel futuro di Fiat Chrysler”, ha aggiunto.

“Sabato andremo a Palazzo Chigi e credo che lo stesso governo non lo chiamerebbe convocazione. Sabato avremo un incontro come ne abbiamo avuti tanti altri”, ha spiegato. “Ci sarà un confronto su quello che è la situazione che tutti conosciamo e come sempre andremo avanti – ha aggiunto Elkann – Stiamo operando in un contesto di cui tutti siamo a conoscenza, il governo ha comunicato più volte e in tanti modi quelle che erano le sue intenzioni. Non c’è dubbio che se il contesto migliora è meglio per tutti”.

“Stiamo valutando la situazione in modo tale da poter andare avanti in maniera oculata e responsabile”, ha continuato il presidente della Fiat, che ha aggiunto: “la Fiat investe in Italia anche se alla luce di quanto stiamo vivendo, i piani di investimento devono tenerne conto”.

“Noi siamo consci delle nostre responsabilità e siamo orgogliosi di essere parte di un grande gruppo automobilistico”, ha aggiunto Elkann, ricordando che la Fiat ha fatto investimenti molto importanti a Pomigliano per 800 mln di euro e che sta investendo anche a Grugliasco per le nuove Maserati un miliardo. “Le difficoltà che oggi ci sono in Europa e in Italia le stiamo affrontando – ha sottolineato – e questo vuol dire che dobbiamo essere cauti nel nostro piano di investimenti”.

Riguardo all’attacco del patron di Tod’s Diego Della Valle, ha dichiarato: “Non capisco il livore che lo anima e sono abbastanza sorpreso che alla sua età e con le aspirazioni che ha agisca in un modo così irresponsabile”.

fonte: Sabato Monti vede l’ad della Fiat Elkann: ”Sosteniamo Marchionne” – Adnkronos Economia.