Rubavano pacemaker da cadaveri, Fiamme Gialle arrestano necrofori di Pesaro

OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA A CORNA IMAGNASezionavano cadaveri per estrarne pacemaker e altri presidi sanitari e pilotavano le attività di riesumazione. A eseguire abusivamente gli interventi, praticando persino iniezioni di formalina, erano tre necrofori in servizio all’obitorio di Pesaro. A scoprire questa e altre pratiche illecite sono stati al termine di due anni di indagine, i militari del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Pesaro, che hanno portato a termine questa mattina l’operazione Lazarus. Sono state eseguite sette ordinanze di misure restrittive, di cui cinque agli arresti domiciliari e due riguardanti l’obbligo di presentazione quotidiana davanti alla polizia giudiziaria. I militari hanno inoltre denunciato altre 27 persone tra medici, dipendenti pubblici e impresari funebri.

Le indagini hanno ricostruito un vero e proprio sistema di lunga data mediante il quale i cinque arrestati, all’epoca dei fatti in servizio presso l’obitorio di Pesaro, procedevano alla vestizione delle salme, incamerando il corrispettivo che doveva essere versato nelle casse dell’Ospedale San Salvatore; tale operazione veniva eseguita, anche durante l’orario di servizio, presso le abitazioni private dei deceduti, ai cui familiari, questi garantivano, guadagnando oltre 500 euro per volta, il corredo funerario (vestiti, scarpe e altri oggetti).

I cinque arrestati, inoltre, per ogni funerale procurato, ricevevano un premio in denaro dagli impresari funebri, da 100 a 500 euro, arrivando a percepire mensili extra di oltre 10.000 euro.

 

fonte: Rubavano pacemaker da cadaveri, Fiamme Gialle arrestano necrofori di Pesaro – Adnkronos Marche.