Riscaldamento in casa grazie alla metropolitana, succede a Londra

metro_londra_web--400x300Riscaldare casa utilizzando calore di scarto, in particolare quello della metropolitana. Così si risparmiano all’ambiente 500 tonnellate di Co2 l’anno e si tagliano i costi delle bollette. Succede a Londra dove già 700 case sono state riscaldate sfruttando una rete metropolitana tra le più vecchie ed estese, e ora sarà utilizzato anche per altre 500 abitazioni del quartiere di Islington, a nord della città. Il progetto è diventato realtà grazie ad un accordo tra il municipio, il Comune e la London Power Networks and Transport.

Il progetto, che finora ha ricevuto finanziamenti pari a 3,7 milioni di sterline, di cui 1 milione di sterline dall’Unione europea, si basa sulla tecnologia geotermale e mira a recuperare il calore della metropolitana, convogliandolo nelle condutture di scambio che alimentano il riscaldamento delle abitazioni. Funziona così: la rete di alimentazione e riscaldamento di Islington Council recupera il calore di scarto da un pozzo di ventilazione della Northern Line e da una sottostazione elettrica di proprietà della Uk Power Networks.

 

fonte: Riscaldamento in casa grazie alla metropolitana, succede a Londra – Adnkronos Prometeo Sostenibilità In Pubblico.