Riforme, Grasso: “Subito la legge elettorale. Se cade Letta, altre coalizioni”

edicola_2013--400x300Prima delle riforme istituzionali, compresa quella della giustizia, va fatta una nuova legge elettorale. Magari tornando al Mattarellum, soluzione “meno complessa e piu’ rapida”. Lo dice in un’intervista a Repubblica il presidente del Senato, Piero Grasso.

“La necessita’ delle riforme e’ non negoziabile”, dice Grasso e anche per questo, per evitare il rischio che si torni a votare con il Porcellum, il presidente del Senato caldeggia un’accelerazione sulla legge elettorale. Farla “subito”, con legge ordinaria, “su una strada del tutto separata e indipendente dal pacchetto delle riforme”. Poi, quando l’iter della riforme sara’ chiuso, si potra’ intervenire con una legge elettorale ad hoc.

Quanto alle fibrillazioni del Pdl sulle questioni giudiziarie di Silvio Berlusconi e sulla giustizia, Grasso osserva: “Esprimersi dentro una coalizione come una forza di opposizione al governo e’ quanto di piu’ deleterio possa realizzarsi”. E comunque, assicura Grasso, “nel caso in cui venisse meno la fiducia a questo esecutivo, sono certo che Napolitano non escludera’ alcuna possibilita’ per altre possibili coalizioni”.

 

fonte: Riforme, Grasso: “Subito la legge elettorale. Se cade Letta, altre coalizioni” – Adnkronos Edicola.