Renzi: ”Rifaremo l’Italia grazie alla gente”

11/09/2012  Roma Prima puntata di Ballarò nella foto: Matteo Renzi”Rifaremo l’Italia da capo a piedi, grazie alla gente e non ai soliti tromboni”. Lo afferma Matteo Renzi, sindaco di Firenze e segretario eletto del Pd, in un colloquio pubblicato nel libro ‘Matteo il Conquistatore. La vera storia di un’ascesa politica’ (Giunti editore) dei giornalisti Silvia Ognibene e Alberto Ferrarese.

”Non voglio far cadere il governo – assicura Renzi – ma deve fare le cose concrete. Il Pd incalzerà il governo ogni giorno perché le riforme si facciano seriamente e perché gli italiani possano tornare a fidarsi della politica. Il tempo del rinvio è finito”. Da subito Renzi al governo chiede interventi per il lavoro: “Gli uffici studi delle banche dicono che ci sarà la ripresa, ma che ripresa è se aumenta la disoccupazione? Al governo chiederemo subito un intervento massiccio: Job act, centri per la formazione, cambiare i centri per l’impiego, il modello di formazione, le regole del lavoro. Cambiare tutto ciò che oggi costituisce un blocco e una rigidità per il mercato del lavoro. Si fa a costo zero e si alimenta la ricchezza del Paese”. Il neosegretario del Pd ribadisce poi che ”la cura dimagrante è fondamentale per la politica, bisogna ridurre costi e posti, dimezzare i parlamentari, abolire le Province, trasformare il Senato in Camera delle autonomie. A Firenze abbiamo ridotto dell’80% le attese negli asili nido, dimezzato il numero degli assessori, venduto all’asta le auto blu, semplificato, raddoppiato gli spazi delle biblioteche. Ma anche i sindacati sono troppi, devono fare una bella dieta”. Per il 2014, dice, l’hashtag sarà #celafacciamo.

Con Enrico Letta, poi, ”i rapporti quando ci parliamo direttamente sono molto buoni, quando ci parliamo meno spesso e la comunicazione è a mezzo stampa è sempre un problema”. Per la prima volta, comunque, premier, vicepremier e segretario del partito di maggioranza sono dei quarantenni. ”No – ride Renzi – Io non sono ancora quarantenne, Letta e Alfano lo sono da tempo”.

Quanto al Pd, ”sarà una rivoluzione quotidiana”. ”Il Pd – afferma Renzi – si cambia con una rivoluzione quotidiana, su tutto. Ma lo scoprirete giorno per giorno. Bisogna spalancare porte e finestre, aprire i circoli e chiudere le correnti, serve aria nuova, idee nuove, gente nuova”.

 

fonte: Renzi: ”Rifaremo l’Italia grazie alla gente” – Adnkronos Politica.