Renzi: ”Larghe intese finite, ora maggioranza d’emergenza per fare le cose”

renzi_palermo_adn--400x300“Il governo delle larghe intese non c’è più. Ora c’è una maggioranza di emergenza, diversa dalle larghe intese e che ha i numeri per fare le cose che da anni si dicono e non si fanno”. All’indomani del confronto tv su SkyTg24 in vista delle primarie, Matteo Renzi è sempre più in pressing sul governo di Enrico Letta, che ha posticipato la verifica parlamentare sulla fiducia all’esecutivo, chiesta dal Quirinale, a dopo l’8 dicembre.

Prima sulla sua tradizionale e-news poi da Palermo, il sindaco di Firenze ha invitato a non abbassare la guardia rispetto al Cavaliere. “Occhio a sottovalutare Berlusconi, quell’uomo è come i gatti, ha sette vite. Non ha saputo governare in questi vent’anni, ma è bravissimo a fare opposizione in campagna elettorale”.

In vista dell’appuntamento delle primarie di domenica prossima, Renzi ha lanciato un appello al voto. “Ormai ci siamo. Mancano 8 giorni e l’Italia può finalmente cambiare verso. Stavolta è la volta buona. Stavolta è proprio la volta buona – scrive – Il Pd “ha mille limiti, mille difetti. Però coinvolge i cittadini. E ci mette la faccia come nel confronto Sky di ieri (una discussione civile, no? A me è piaciuta e trovo che Gianni e Pippo siano stati molto bravi. Mi piacerebbe che la facessero anche gli altri)”, prosegue il sindaco di Firenze aggiungendo: “Stavolta è la volta buona. Ma ancora in tanti non ci credono. E allora l’ultima settimana vi chiedo una mano. Perché io da solo non ce la faccio. Non ci sono supereroi da queste parti: ci sono persone che credono che insieme si possa cambiare il mondo. Una leadership forte è fondamentale. Ma il vero leader è chi sa fare insieme agli altri, non senza gli altri”.

 

fonte: Renzi: ”Larghe intese finite, ora maggioranza d’emergenza per fare le cose” – Adnkronos Politica.