“Rc auto troppo alte, è un’ingiustizia” L’Ivass bacchetta le Assicurazioni

auto_traffico_web--400x300Le tariffe della Rc auto in Italia sono troppo alte, al punto di creare un’ingiustizia grave per le famiglie italiane. Lo denuncia il presidente dell’Ivass, Salvatore Rossi, in occasione della relazione annuale dell’istituto di vigilanza sulle assicurazioni. “E’ noto l’amplissimo divario tra i livelli tariffari prevalenti in Italia e in altri paesi europei” spiega Rossi.

“Il fenomeno – sottolinea – sta assumendo una connotazione di ingiustizia grave nella fase di difficoltà in cui molte famiglie italiane versano per effetto della crisi che investe il Paese. Ne è un pericoloso segnale anche il numero crescente di veicoli che circolano sprovvisti di assicurazione”.

Il presidente dell’Ivass è deciso: “Le tariffe possono e devono scendere, senza pregiudicare la solvibilità delle compagnie, se vengono messi in campo gli opportuni presidi -spiega Rossi-. L’Ivass si adopererà perché questo obiettivo si realizzi”. Su questo punto Rossi è deciso a intervenire annunciando “una iniziativa comune che intendiamo avviare” con l’Antitrust

Rossi, però non nasconde le difficoltà: “La questione è complessa. Vi possono essere problemi di concorrenza, inefficienze delle imprese nella liquidazione dei sinistri, comportamenti fraudolenti degli assicurati. Sono patologie che producono forti distorsioni del mercato, acute in alcune aree del Mezzogiorno”. “Nell’interesse dei consumatori onesti e dell’intero sistema – conclude – è necessario individuare soluzioni non radicali ma rapide e durature”.

 

fonte: “Rc auto troppo alte, è un’ingiustizia” L’Ivass bacchetta le Assicurazioni – Adnkronos Economia.