Rc auto, Antitrust: per gli italiani le polizze più care d’Europa

assicurazione_web--400x300Le polizze assicurative per l’auto in Italia sono le più care d’Europa. Lo conferma un’indagine dell’Antitrust che rivela come “i premi Rc Auto in Italia sono in media più elevati e crescono più velocemente rispetto a quelli dei principali paesi europei: il premio medio è più del doppio di quelli di Francia e Portogallo, supera quello tedesco dell’80% circa e quello olandese di quasi il 70%”.

La crescita dei prezzi per l’assicurazione sul periodo 2006-2010, rileva l’Antitrust, “è stata quasi il doppio di quella della zona Euro e quasi il triplo di quella registrata in Francia”. Parallelamente il nostro Paese “si caratterizza per la frequenza sinistri e il costo medio dei sinistri più elevati tra i principali paesi europei: in particolare, la frequenza sinistri è quasi il doppio di quella in Francia e in Olanda e supera di circa il 30% quella in Germania; il costo medio dei sinistri in Italia supera quello della Francia di circa il 13%, quello della Germania di oltre il 20% ed è più del doppio di quello del Portogallo”. Tuttavia, osserva l’Antitrust, “il numero delle frodi accertate ai danni delle compagnie in Italia appare quattro volte inferiore a quello accertato dalle compagnie nel Regno Unito e la metà di quello accertato in Francia”.

L’autorità evidenzia poi che “i pensionati con vetture di piccola cilindrata, i giovani con ciclomotori e i quarantenni con i motocicli sono le categorie di assicurati per le quali i premi sono aumentati in gran parte delle province incluse nel campione analizzato”.

 

fonte: Rc auto, Antitrust: per gli italiani le polizze più care d’Europa – Adnkronos Economia.