Quindicenne muore di meningite a Meda, Asl Monza attiva le misure di profilassi

 La Asl di Monza e Brianza ha attivato le misure di profilassi antibiotica dopo che una ragazza di 15 anni di Meda e’ morta di meningite da meningococco. “L’Ufficio Igiene di Desio – riferisce l’azienda sanitaria in una nota – ha gia’ provveduto ad individuare tutti i contatti stretti (famigliari, compagni di classe, amici che hanno condiviso attivita’ ricreative e ludiche nei giorni immediatamente precedenti la malattia), che sono stati sottoposti a profilassi con farmaci”. L’Asl brianzola precisa inoltre che “allo stato attuale si e’ verificato un solo caso: non vi sono segnalazioni di altre situazioni di malattia”.

“La malattia – ricorda l’azienda – si trasmette tramite le secrezioni respiratorie della persona infetta, ma non sempre al contagio segue la malattia. Il rischio che dall’infezione si sviluppi la malattia e’ in generale basso e piu’ frequentemente il germe presente nell’organismo non provoca disturbi particolari. Le disposizioni regionali in fatto di sorveglianza delle malattie infettive prevedono l’applicazione di protocolli specifici per l’individuazione dei contatti stretti e il relativo trattamento di profilassi farmacologica (chemioprofilassi)”, che “e’ necessaria solo ed esclusivamente per i contatti stretti”.

L’Asl aggiunge che “anche i pediatri di famiglia e i medici di medicina generale del territorio coinvolto sono stati informati della situazione e sono a disposizione degli assistiti per tutte le informazioni”. Per informazioni o richieste di chiarimenti, e’ possibile anche contattare l’Ufficio Igiene di Desio (0362-483277/0362-483213, dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16).

 

fonte: Quindicenne muore di meningite a Meda, Asl Monza attiva le misure di profilassi – Adnkronos Lombardia.