Pussy Riot, Tolokonnikova in Siberia Trasferita in carcere a 5mila km da Mosca

Tolokonnikova_pussyriot_FI--400x300L’attivista dell’opposizione russa Nadia Tolokonnikova, leader delle Pussy Riot, è stata trasferita in una nuova colonia penale, la numero 50 nella località di Nizhny Ingash, nel territorio di Krasnoyarsk, in Siberia, a 4.400 chilometri da Mosca. Lo ha reso noto in un tweet, citando una ”fonte affidabile”, Pyotr Verzilov, il marito della giovane donna condannata a due anni di carcere per aver preso parte all’esibizione anti Putin nella chiesa di Cristo il Salvatore.

Verzilov denuncia che il trasferimento è una punizione per la sua denuncia delle condizioni da gulag della colonia penale in cui si trovava in Monrovia.

Intanto, dopo 16 giorni in cui non si avevano più notizie di Nadia, il garante del Cremlino per i diritti umani Vladimir Lukin, conferma, sulla base di informazioni del Servizio federale per le carceri, che la ragazza è in viaggio per una nuova colonia penale e che le sue condizioni di salute sono ”soddisfacenti”. I sostenitori di Tolokonnikova da giorni presidiano la sede moscovita dell’agenzia sollecitando informazioni.

 

fontePussy Riot, Tolokonnikova in Siberia Trasferita in carcere a 5mila km da Mosca – Adnkronos Esteri.