Primo gol australiano per Del Piero, ma il k.o. del Sydney gli rovina festa

 Una punizione perfetta e Alessandro Del Piero segna il primo gol australiano della sua carriera. La prodezza del 37enne attaccante non basta pero’ al Sydney FC per evitare la sconfitta casalinga per 3-2 contro il Newcastle Jets davanti a 35.419 spettatori, record per il club in un match di regular season della A-League.

Del Piero, a segno al 25′, firma il provvisorio 1-1 rispondendo alla rete di Ryan Griffiths (12′). L’ex capitano della Juventus si esibisce in un pezzo forte del proprio repertorio. Si procura un calcio di punizione da circa 25 metri sul centro-sinistra e con un destro perfetto scavalca la barriera: palla nel sacco e pubblico in delirio. La festa, pero’, dura poco. Prima dell’intervallo, infatti, gli ospiti tornano in vantaggio con Emile Heskey (41′).

Il Sydney, sconfitto una settimana fa a Wellington, incassa il secondo k.o. in altrettante giornate. I tifosi, che affollano gli spalti dell’Allianz Stadium, si consolano con le giocate del numero 10. Del Piero predica nel deserto ed e’ l’unico a creare qualcosa in attacco. La squadra costruisce poco, perde palloni a raffica e non brilla per solidita’: la difesa ha limiti evidenti e il Newcastle ha almeno altre 2 nitide occasioni gia’ nei primi 45 minuti.

Servono gli interventi del portiere Ivan Necevski per tenere vivo il match anche ad inizio ripresa, quando gli ospiti non sfruttano con Griffiths la chance per chiudere i conti al 54′. Il tris, pero’, e’ solo rinviato. Al 63′ Craig Goodwin sfrutta l’assist dell’attivissimo Griffiths e insacca per il 3-1. Il Sydney ha il merito di lottare e al 72′ riapre la sfida con il colpo di testa di Blake Powell: cross perfetto di Brett Emerton, incornata vincente e 2-3.

I padroni di casa vanno all’assalto per acciuffare il pareggio, il 3-3 sembra cosa fatta al 79′: un corner di Del Piero innesca l’azione che porta al tiro Krunoslav Lovrek, portiere battuto ma sulla linea c’e’ il salvataggio provvidenziale di un difensore. L’assedio prosegue fino all’ultimo dei 5 minuti di recupero ma il Newcastle resiste: 3-2, per i tifosi del Sydney la festa e’ rovinata.

 

fonte: Primo gol australiano per Del Piero, ma il k.o. del Sydney gli rovina festa – Adnkronos Sport.