Primi fiocchi su Milano e Firenze Immacolata stretta nel gelo polare

 A Milano e Firenze sono caduti i primi fiocchi. Nel capoluogo lombardo, come annunciato nei giorni scorsi per l’arrivo di aria fredda dalla Groenlandia, la neve sta scendendo copiosa. E’ iniziata a cadere verso le 15 e ha fatto scattare il piano del Comune con Protezione Civile e Amsa per evitare disagi e intralci alla circolazione. Pronti 235 automezzi spargisale e 364 persone.

Firenze, invece, i primi fiocchi sono comparsi poco prima delle 9.30. Si è trattato di una debole nevicata. Imbiancate anche la provincia a altre zone come per esempio Arezzo. Nel frattempo è stato approvato il nuovo piano coordinato di emergenza per la viabilità in caso di nevicate eccezionali sulle principali vie di comunicazione della provincia di Firenze. E il sindaco Matteo Renzi da Facebook ha tranquillizzato: “Il sale non ci manca”. Nella Regione Toscana è stato emesso lo stato di allerta moderato per il maltempo fino a domenica alle ore 12.

In generale, l’Italia sarà intrappolata nella morsa del freddo durante il ponte dell’Immacolata. Attila si abbatterà sulla Penisola “con tutta la sua violenza”, ha avvertito Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it. “Già oggi pomeriggio lo scenario meteorologico italiano verrà sconvolto dall’arrivo di una forte perturbazione dalla Groenlandia che porterà subito nevicate al nord, da Milano verso l’Emilia e il Veneto La neve continuerà moderata fino a notte sul nordest, copiosa sull’Emilia e sull’Appennino tosco-emiliano, ma anche sul Friuli Venezia Giulia. Gran parte dell’Italia settentrionale vedrà dai 3 ai 12 centimetri”.

Al centro e sulla Sardegna transiteranno forti temporali tra venerdì e sabato mattina – ha aggiunto Sanò – con nevicate a quote collinari sui 400 metri, dopo i primi fiocchi del mattino anche a Firenze”.

Sabato secondo il meteorologo “il tempo migliorerà al nordovest, le nevicate continueranno sul nordest e si intensificheranno sulla Romagna anche a Rimini, forti temporali colpiranno il sud con nubifragi sulla Campania e Calabria. “Il maestrale batterà la Sardegna a 90Km/h” così come la Bora che “irromperà sull’Alto Adriatico anche a 90km/h. Domani prevista bora a oltre 100 km orarie e bufera a Trieste. In tutto il Friuli Venezia Giulia si profilano 24 ore difficili tra nevicate e gelo.

Tra sabato e domenica sarà la volta delle regioni adriatiche investite dai venti gelidi da nord e neve fino alle coste. I giorni successivi saranno molto rigidi al centronord, con gelate notturne anche di -8 gradi sulla Valpadana”.

 

fonte: Primi fiocchi su Milano e Firenze Immacolata stretta nel gelo polare – Adnkronos Cronaca.