Pres. Kirchner incontra Francesco: ”Mai baciata da un Papa”

images“Non mi aveva mai baciato un Papa”. Elegantissima in total black, sorride Cristina Fernandez de Kirchner, al termine della sua udienza privata con Papa Francesco, durante la quale, dopo uno scambio di regali, il Pontefice ha baciato sulla guancia la presidente dell’Argentina.

“L’ho visto sereno, sicuro, in pace, tranquillo – afferma Kirchner – ovviamente preoccupato perché inizia un grande impegno che è governare lo stato del Vaticano, ma anche cambiare le cose che lui sa che si devono cambiare”.

Nel corso dell’udienza il Pontefice ha definito l’America Latina “Patria grande”, un termine molto apprezzato dalla stessa presidente. Il Santo Padre “con parole molto commoventi ha parlato della ‘Patria grande’”, ha detto la Kirchner, aggiungendo che Jorge Mario Bergoglio ha spiegato di utilizzare queste parole “perché erano le parole che usavano” Jose’ de San Marti’n e Simon Bolivar.

Per molti giornalisti europei – ha proseguito la Kirchner – il termine non rende quello che rappresenta per un’argentina e latinoamericana, ma per noi questo senso di patria significa lavorare tutti insieme per un’America Latina unita”.

Papa Francesco “desidera venire in Argentina”, ha poi aggiunto. “Ovviamente, l’ho invitato in Argentina ma poiché lui ricopre doppia veste sono necessari due inviti uno della Conferenza Episcopale ed uno della presidente”, ha spiegato ricordando che è già fissato per luglio il viaggio del Pontefice in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù. Quella potrebbe essere “un’occasione” per una visita anche in Argentina, ha detto ancora la presidente argentina.

L’incontro di oggi tra la Kirchner e il Pontefice argentino, durato tra i 15 ed i 20 minuti, è stato cordiale ed informale: la presidente ha regalato al Pontefice un set per il mate, la tradizionale bevanda argentina, scartando una per una le tazze per mostrarle al Papa. “E’ di buon augurio togliere la carta”, ha detto la presidente facendo riferimento ad una tradizione benaugurale argentina. Il Pontefice ha invece regalato una rosa bianca alla Kirchner. Una rosa bianca “rappresenta Santa Teresa, una santa alla quale Papa Francesco rivolge le sue preghiere”, ha detto la Kirchner visibilmente emozionata per questo regalo

 

fonte: Pres. Kirchner incontra Francesco: ”Mai baciata da un Papa” – Adnkronos Video News.